Antico Frantoio del 1882 ristrutturato nel 2003 mantenendo in perfetto stato le antiche caratteristiche dell'epoca. La macina in pietra per le olive è conservata nello stato originale, il torchio per la spremitura mantenuto così come è stato realizzato, le caditoie in ardesia per l'olio che convogliavano l'oro giallo nelle antiche otri ancora come sono state posate a terra, le botole in legno sul pavimento in cui le persone scendevano per lavorare l'olio appena prodotto, ancora nello stato dell'epoca. Una scritta scolpita nell'ardesia del pavimento riporta l'anno della realizzazione del fabbricato, o della prima ristrutturazione - 1882. Il soggiorno d'ingresso accoglie questi oggetti subito alla vista di chi varca la porta, gli archi in pietra a vista, le travi in legno originali, i pavimenti in "ciapponi" di ardesia antica. La cucina è aperta sul soggiorno con la vista della macina in pietra. Una grande terrazza è accessibile subito dalla zona giorno. Un bagno di servizio in cui è stato realizzato il lavabo con un antico mortaio per il pesto. Al piano superiore 2 spaziose camere da letto, una con ampia terrazza, un bagno completo con box doccia, il pavimento in legno di castagno grezzo con i segni dei tagli per realizzarlo, le travi a vista. Uno studio o piccola cameretta realizzato nel vecchio seccatoio per le castagne. Una grande taverna utilizzata come monolocale con zona cottura, bagno e giardino privato, il pavimento in ardesia e legno di un ciliegio cresciuto vicino casa, nello spazioso locale fa da arredo un imponente "Bancà" antico molto capiente, sapientemente restaurato (Il Bancà è una sorta di baule in cui venivano conservate granaglie, farine ecc). Terreno a fasce per poter coltivare l'orto e cortile circostante l'abitazione, Bosco di castagni alle spalle. Una fontana pubblica con 3 vasche antiche in cui i pastori e gli animali si abbeveravano andando al pascolo. Le facciate della casa riportano le parti più significative degli antichi muri in pietra a vista, le parti rifinite in intonaco nascondono un leggero cappotto termico. Sono state rifatte diverse persiane riportando le antiche colorazioni azzurre già presenti ed insolite rispetto al classico verde scuro. Dalla terrazza e da tutte le finestre si gode di una vista aperta sulla valle e sul verde circostante. Il moderno riscaldamento è stato realizzato con termosifoni in tutti i locali, alimentato con la termostufa a legna e con la caldaia a gas gpl. Zona molto soleggiata per tutta la giornata fino al tramonto inoltrato, in tutte le stagioni. Le spiagge di Chiavari e Lavagna si raggiungono in circa 20/30 minuti. Il sentiero che costeggia l'abitazione porta alla collina in cui gli appassionati si lanciano per il decollo con il parapendio. E' possibile acquistare il terreno circostante e sotto l'abitazione per poter renderla carrabile, ad oggi si arriva a casa percorrendo 50 metri di comoda strada pedonale.
Soglio - Rustico indipendente su 3 lati di circa 125 mq con progetto di ristrutturazione. Il progetto prevede la costruzione di una terrazza vivibile di 19 mq. Necessita di ristrutturazione totale da terra a tetto, una parte delle antiche murature in pietra sono ancora in piedi. Facilità di accesso per la ristrutturazione. Piccolo terreno per orto e possibilità di ulteriore terreno nelle vicinanze di circa 600 mq. Zona molto soleggiata con vista aperta, comodo accesso carrabile e parcheggio pubblico.
Antico mulino ad acqua, uno dei più antichi della val Fontanabuona. Ha iniziato, almeno dal 1641, il suo duro lavoro che, anno dopo anno, si è tramandato a diverse generazioni di mugnai. Ancora perfettamente funzionante, con l'imponente ruota collegata alle tre macine, con le caditoie direzionabili per poter fermare o far girare gli ingranaggi, con il canale (la Ciûza) che porta l'acqua alla ruota in ottime condizioni, con la bilancia non ancora stanca di pesare grano, castagne e farina. Sopra i locali delle macine e degli ingranaggi si trova l'abitazione. Uno spazioso ingresso conduce a tutti i locali della casa, la grande cucina abitabile con ancora il lavandino in marmo e lo scolapiatti con le ringhierine in ottone, il soggiorno ampio, la camera da letto e la dispensa. Al piano superiore accessibile tramite una scala in ardesia si trovano due camere da letto e il bagno, tre terrazze vivibili danno aria e luce alla zona notte. La proprietà è impreziosita da un ampio fabbricato in pietra con travi in legno a vista, utilizzato da sempre come ripostiglio e cantine. All'interno, tra il mulino ed il rustico in pietra si nasconde un particolare dehor, da poter utilizzare in tutte le stagioni dell'anno, come zona pranzo e cena all'aperto o come stenditoio per i panni appena lavati. L'accesso carrabile adiacente al giardino rende il mulino comodo ad ogni mezzo. La proprietà è molto indicata per un utilizzo ricettivo, come agriturismo, B&B, ristorante o affitta camere. La vicinanza con i vari percorsi pedonali e ciclistici delle colline circostanti la rendono molto attraente verso un pubblico che voglia godere del verde e del fresco della campagna. Il mare a pochi chilometri la rende un buon compromesso tra le spiagge e la tranquillità